Giuseppe Sbriglio

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

forza_delle_idee1

A TORINO GLI EUROPEI DI NUOTO 2011

A due anni di distanza e dopo il grande successo della prima edizione dei Campionati europei di tuffi, la Ligue européenne de natation ha scelto nuovamente Torino. Infatti, il capoluogo piemontese ospiterà l’evento continentale dall’8 al 13 marzo 2011 e come nell’edizione del 2009 gli Europei di tuffi non si svolgeranno nel contesto degli Europei di nuoto ma si disputeranno a parte. Il campo di gara sarà la piscina Monumentale di corso Galileo Ferraris in cui il pubblico appassionato potrà vedere all’opera i migliori talenti continentali, partendo proprio dagli azzurri guidati da Giorgio Cagnotto e capitanata dalla pluridecorata Tania Cagnotto.

A tenere compagnia all’alteta bolzanina ci saranno Francesca Dallapé, campionessa europea dai tre metri sincro, Noemi Batki che nell’ultima edizione di Budapest si è assicurata la medaglia d’argento nella piattaforma, Maria Marconi, Valentina Marocchi e Brenda Spaziani. Gli uomini saranno rappresentati da Michele Benedetti, Andrea Chiarabini, Francesco Dell’Uomo, Nicola e Tommaso Marconi, Christopher Sacchin e Maicol Verzotto.

I risultati del 2009 furono esaltanti con Tania Cagnotto che la fece da padrone conquistando tre medaglie d’oro nel trampolino da un metro e da tre metri e quella con Maria Marconi nel sincro . Senza dimendicare il bronzo di Michele Benedetti e quella dei fratelli Marconi nel tampolino da tre metri. Gli azzurri se la dovranno vedere con atleti e atleti di sicuro valore come gli ucraini Kvasha e Prygorov, i tedeschi Klein e Hausding, la russa Bazhina e le tedesche Steuer e Subschinski.

Alla presentazione alla stampa dell’evento era presente l’assessore allo Sport della Città Giuseppe Sbriglio che ha voluto sottolinare: “É un onore poter ospitare i migliori tuffatori d'Europa – ha dichiarato Giuseppe Sbriglio, assessore allo Sport, Grandi eventi sportivi e Tempo libero del Comune di Torino . La nostra città, da marzo, sarà ricca di importanti eventi sportivi e culturali, e gli Europei di tuffi sono proprio uno di questi. Auguro agli atleti di ottenere i risultati sperati, Torino è pronta ad accogliervi”.

 

 


blog comments powered by Disqus